La storia dei Greenwood




L'associazione Greenwood Centro Culturale ed Artistico nasce nel 2002 presso il Nuovo Oratorio di Gambolò quando un gruppo di ragazzi decidono di improvvisarsi attori per raccogliere fondi per l'oratorio. Viene messo in scena quindi LAVORI IN CORSO, commedia inedita scritta per l'occasione da Massimiliano Sonsogno, responsabile della compagnia. Non più di un anno dopo viene messo in scena TUTTO FA BRODO, altro spettacolo inedito, mentre aumenta il numero dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Nel 2004 viene messo in scena FAI DA TRE (nuova commedia di Sonsogno) che tratta della difficile vita matrimoniale vista attraverso gli occhi di nove personaggi interpretati da solo tre attori.

Nel 2005 nasce ufficialmente l'associazione culturale senza scopo di lucro Greenwood, composta inizialmente da circa quindici persone. È l'anno di PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA (commedia inedita di Sonsogno) che viene replicata in ben quindici occasioni. Inoltre inizia la collaborazione con la compagnia teatrale vigevanese "Il Pifferaio Magico" per la messa in scena della commedia ANDY & NORMAN, di Neil Simon.

Nel 2006, per la prima volta, viene organizzata a Gambolò un'intera rassegna teatrale a cui partecipano diverse compagnie, per un totale di nove spettacoli, dal titolo OLTRE LE QUINTE. La compagnia teatrale Greenwood partecipa con tre commedie: PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA, TESORO MIO (dialettale, tradotta per l'occasione in italiano) e LA CENA DEI CRETINI, di Francis Veber.

Nel 2007 viene ripetuta l'esperienza della rassegna teatrale con IL MATRIMONIO PERFETTO, commedia di Robert Hawdon, in cui un matrimonio viene messo in crisi da una misteriosa ragazza che si sveglia nel letto dello sposo il giorno delle nozze.

Per l'edizione 2008 invece per la prima volta la Greenwood mette in scena uno spettacolo diverso dalla commedia. Infatti, oltre a ANDY & NORMAN, propongono NOVECENTO, monologo di Alessandro Baricco su uno sconosciuto pianista nato, cresciuto e morto su una nave, e PICCOLI CRIMINI CONIUGALI, un dramma sulla difficile vita coniugale.

Nel 2009 la compagnia porta in scena IL CALAPRANZI di Harold Pinter, esponente di spicco del teatro dell'assurdo, e nel 2010 inizia la collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Gambolò: insieme agli insegnanti della scuola viene realizzato MUSICAL BAR, recital comico che unisce musica e recitazione, interamente ambientato in un bar.

Nel 2012 la compagnia mette in scena DE ANDRÈ PRESENTA MARCOVALDO, spettacolo con musiche di De Andrè e letture tratte dal romanzo di Italo Calvino. Organizza inoltre un concerto di musica jazz-fusion del RENATO TASSIELLO TRIO e l'esibizione degli allievi della Civica Scuola di Musica nello spettacolo ConCERTI RAGAZZI.

Nel novembre 2012 tornano alla commedia con un testo esilarante ed originale di Lillo e Greg QUESTA È UNA COMMEDIA SERIA.

Nel 2013 collaborano col teatro S.Faustino di Gravellona Lomellina e col teatro Brughiera e il teatro Odeon di Vigevano organizzando più di 10 spettacoli tra commedie, recital e concerti.