Lezioni Concerto







Progetto "LEZIONI CONCERTO"


Questo progetto è stato elaborato dal'Associazione Culturale "Greenwood", con lo scopo di promuovere, in collaborazione con altri soggetti culturali, progetti musicali allo scopo di diffondere la musica in ogni sua forma, favorire lo sviluppo di una coscienza e conoscenza musicale nei bambini e nei ragazzi ed educare con e alla musica, realizzando interventi musicali e laboratori con le scuole, con associazioni culturali ed enti pubblici.


Il progetto nasce dall'esigenza di insegnare ai ragazzi in zone in cui le offerte musicali per questi ultimi non sempre riescono ad essere adeguate che:


  • la musica è alla portata di tutti
  • le sue infinite possibilità espressive
  • mostrare loro le soddisfazioni che dal suo studio possono derivare

"chi educa alla musica insegna ad un musicista come affrontare il pubblico, chi educa con la musica insegna ad un uomo come affrontare la vita"


Il progetto ha come obiettivo principale quello di incuriosire bambini e ragazzi riguardo alla musica in generale, favorire lo sviluppo di un orientamento conoscitivo nei confronti della complessa realtà sonora ed avvicinare bambini e ragazzi ad una parte della cultura che molte volte viene dimenticata o quanto meno trascurata.


Chitarra (classica, acustica, elettrica) Basso elettrico Batteria e Percussioni Pianoforte e tastiera elettronica Clarinetto Lo scopo è di aiutare bambini e ragazzi a comprendere i meccanismi del linguaggio musicale, stimolando la scoperta autonoma dei segreti e dei misteri dei brani ascoltati.


Inoltre sarà possibile mostrare ai ragazzi come si svolgono le prove di un gruppo di musicisti o la stesura di un brano musicale. Le lezioni-concerto sono una modalità formativa che viene utilizzata per presentare gli strumenti musicali agli alunni, e in questo modo stimolare l'interesse per il linguaggio musicale.


Questo tipo d'intervento consiste nella presentazione pratica dello strumento e nella descrizione della sua storia. Soprattutto fornisce la possibilità di poterne ascoltare da vicino la sonorità e capacità espressiva, sia singolarmente che insieme agli altri strumenti musicali.


STRUMENTI PRESENTATI:


Chitarra (classica, acustica, elettrica), Basso elettrico, Batteria e Percussioni, Pianoforte e tastiera elettronica, Clarinetto, Sassofono, Flauto traverso, Flauto dolce, Tromba, Trombone, Corno francese, Violino, Armonica, Didgeridoo, Kazoo.